Stampa Fine Art

15 Febbraio 2011

Stampiamo le tue fotografie scegliendo, insieme a te, i migliori supporti. Se vuoi, possiamo affiancarti nelle fasi di ottimizzazione delle immagini, fermarci a valutare con calma il risultato ottenuto, provare la resa delle tue opere su varie carte e tele fotografiche.

La stampa digitale Fine Art, oltre a richiedere grande esperienza e sensibilità, comporta la gestione di tecniche, attrezzature e materiali rigorosamente controllati.

Per questo Fina Estampa ha ottenuto la certificazione DIGIGRAPHIE® da Epson.

DIGIGRAPHIE® è un marchio di eccellenza per il cui utilizzo è richiesta l’osservanza di precisi criteri e di regole di utilizzo.

Ogni stampa da collezione, curata dell’artista o da un laboratorio accreditato, è contrassegnata dal timbro a secco DIGIGRAPHIE®, firmata, numerata e corredata di certificato di garanzia.

Il marchio garantisce l’eccellenza con cui ogni edizione è realizzata in termini di qualità, accuratezza e durata nel tempo.

Perché non basta dotarsi delle migliori ottiche e macchine fotografiche, cercare la luce migliore, studiare l’inquadratura perfetta e, infine, eseguire una ottimale post-produzione: alla fine di tutto, è la stampa che verrà ammirata, e per questo merita il massimo delle cure.

Carte

Ogni fotografia risponde in maniera diversa a seconda del supporto sul quale viene stampata.

Prima di stampare una fotografia, prova a tenere tra i polpastrelli un cartoncino 100% cotone e ammirane la trama superficiale vellutata, oppure apprezza la profondità tridimensionale di una tela fotografica o ancora, riscopri il piacere antico di una carta baritata.

Per un’esperienza tattile e visiva ancora più intensa, passa la mano su una carta fatta con la polpa della canna da zucchero, o su un cartoncino prodotto con stampo a forma tonda, come si faceva un tempo per i cultori dell’acquerello.

Poi, immagina come il tuo scatto possa interagire con tanta ricchezza sensoriale. Infine, fai qualche prova. Trascurare la scelta del supporto vuol dire fermarsi prima del vero traguardo, che è fare di una bella immagine una vera fotografia.
Cliccando qui potrete scoprire i supporti certificati DIGIGRAPHIE® da Epson
Queste sono alcune delle nostre carte preferite

Inchiostri

È l’aspetto più squisitamente tecnico della questione, e comprensibilmente uno dei principali: noi stampiamo con inchiostri a pigmenti EPSON UltraChrome HDX a 10 colori che riproducono il 98% dei colori certificati da Pantone®, per una resa colore che, nelle stampanti a getto d’inchiostro, raggiunge livelli mai visti prima.

Con la presenza degli inchiostri verde e arancione la riproduzione di erba e fogliame risulta più vivida e naturale, i tramonti saranno sicuramente più luminosi e la grana sugli incarnati viene ridotta al minimo.