Casa a Mare

20 Gennaio 2015

Casa a Mare
un progetto di Giuseppe De Mattia e Luca Coclite
a cura di Claudio Musso

vernice giovedì 22 gennaio 2015 h 18:30

23 – 26 gennaio 2015
BLOCCO 24 il mercatino dell’usato
Via Cincinnato Baruzzi, 1 – Bologna


Il progetto Casa a Mare verrà presentato in anteprima durante Arte Fiera 2015 presso Blocco 24.

Casa a Mare è il contenitore di un immaginario parallelo. Una seconda vita che replica gli oggetti, le abitudini, le ossessioni della prima attraverso un meccanismo di riconversione capace di fondare una nuova scala di valori.

I luoghi in cui si collocano gli interventi degli artisti sono di per sé “elementi scelti”, objet trouvé ripescati da una memoria collettiva. La logica del riutilizzo che sottintende l’esistenza stessa di Blocco24 (e dei mercatini dell’usato in generale) è parte integrante della filosofia del ripescaggio che sta alla base del progetto Casa a Mare.

Come un’abitazione reale, Casa a Mare è munita di apposite “stanze per gli ospiti”, si apre cioè alla collaborazione con altri artisti la cui ricerca interseca i temi del progetto o il cui contributo risulta necessario alla creazione dell’atmosfera. Il primo ospite di Casa a Mare sarà Dominique Vaccaro, musicista.

Dopo questa prima tappa il progetto proseguirà come laboratorio dinamico includendo eventi, performance e nuovi dispositivi di esposizione.

✤info✤
www.facebook.com/casaamare3
✤press✤
Irene Guzman
casaamare3@gmail.com
per scaricare il comunicato stampa integrale:
www.adverclick.it/dwn1833.htm